×

7 Giugno 2021

Monastero Online : dal tempio virtuale al tempio interiore


Care amiche, cari amici,
con il piacere e l’emozione che si provano davanti ad ogni cambiamento, siamo finalmente giunti alla presentazione del nostro progetto online. 

Abbiamo trasformato questo anno di pandemia, e di solo apparente inattività, in un progetto interamente dedicato alla diffusione del Dharma. 

Quello che vedrete in realtà è solo l’inizio di una strada che intendiamo percorrere nei prossimi tempi: lo sviluppo delle varie aree e dei relativi servizi richiederà tempo, il che non ci spaventa, anzi sarà lo stimolo che, insieme all’esperienza necessaria, ci permetterà di rinnovare costantemente il nostro sforzo entusiastico. 

Tutto ciò avviene grazie alla generosità del nostro Maestro, Ven.Lama Paljin Tulku Rinpoce, che per primo ha creduto nell’importanza dello sviluppo degli insegnamenti online, di tutti i Maestri e docenti di Dharma, degli amici del Centro che regolarmente sono stati nostri graditi ospiti. Naturalmente un grande ringraziamento va all’Unione Buddhista Italiana, che ha sostenuto questo progetto con i proventi dell’8×1000 e che ha messo in atto concretamente, in questo periodo difficile per tutti, una modalità di sostegno ed aiuto fondamentale per la vita dei Centri. 

Troverete un spazio completamente nuovo, ricco e di facile fruizione per tutti. 

  • Ampio spazio è dedicato agli insegnamenti, il “Palinsesto online”raccoglie tutti i video pubblicati nel corso di questo anno, direttamente cliccabili dal sito. Continueremo a mantenere viva questa modalità sul nostro canale YouTube, ma saranno anche presentati video di approfondimento riservati ai Soci, corsi online e webinar monografici.
  • Inoltre manterremo un contatto costante con realtà a noi vicine tramite i feeds, cioè un insieme di contenuti regolarmente aggiornati : SS il Dalai Lama, SS Chetsang Rinpoce, l’Unione Buddhista Italiana e l’Unione Buddhista Europea, solo per cominciare.
  • Daremo spazio anche ad una modalità molto diffusa, ma per noi totalmente nuova, che è il mondo dei Podcast : “Mandala Talks” , una sorta di libreria composta da audio originali, disponibili gratuitamente sia attraverso una semplice connessione internet, che scaricabili per essere ascoltati successivamente offline. Per iniziare troverete nel Podcast una serie di sette episodi condotti dal nostro Maestro sul testo di Shantideva “La via del Bodhisattva”. A breve verranno aggiunti episodi su temi diversi, in italiano e in inglese. 
  • Inoltre, cuore del progetto, un’intera sezione, Monastero Online :“La via dello Spirito”, sarà dedicata al filo diretto con il Lama e i religiosi di Italia Buddhista. Sarà possibile interagire con i monaci e fare le stesse richieste che si potrebbero inoltrare ad un Monastero: colloqui, cerimonie, benedizioni, puje, pratiche, percorsi spirituali individuali. Tutto ciò avverrà inizialmente tramite un contatto email, in seguito saranno organizzati dei contatti diretti. Teoria e pratica dell’insegnamento Buddhista saranno fruibili anche online.
  • Naturalmente stiamo pensando anche al calendario delle attività in presenza, fiduciosi che, dopo la pausa estiva, si possano riprendere anche in questa modalità.
    Abbiamo inserito solo alcuni appuntamenti, primo fra tutti l’insegnamento del Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce, programmato per sabato 9 ottobre 2021 # Save the date! Aggiorneremo gli eventi e aggiungeremo i dettagli relativi, non appena sarà possibile.
  • Nella sezione Vita del Centro troverete le comunicazioni aggiornate, eventuali variazioni di programma, novità collegate alla nostra realtà Buddhista, ma non solo. In particolare (seguiranno maggiori info) lanceremo da ottobre una iniziativa, Mandala Labs: si tratterà di organizzare un punto d’incontro, con cadenza regolare, per dare vita ad un “laboratorio”, nella sede del Centro, dove sia possibile passare del tempo insieme sia per pianificare dei piccoli lavori, che per dare la possibilità a chiunque lo vorrà di mettere a disposizione i propri talenti. 
  • Una newsletter regolare, ma non troppo invasiva, vi terrà informati su eventi e novità, mantenendo un filo costante di comunicazione con il Centro.
  • Da ultimo, ma non per questo meno importante, nell’area Sostieni il Centro sarà possibile associarsi, rinnovare la quota associativa o effettuare donazioni in qualsiasi momento.
  • Da fare : entro la fine dell’anno, se ci saranno le giuste condizioni, metteremo online anche un e-shop dedicato a prodotti di Dharma e artigianali in genere.
  • L’ obiettivo di questo progetto del Mandala è quello di diventare in un futuro prossimo un vero e proprio portale di servizi in grado non solo di fornire informazioni e notizie di Dharma, ma anche di permettere a tutti di fare esperienza della realtà e delle attività del Centro anche nella dimensione virtuale, interagendo attivamente con il Lama, i Maestri, la sede. 
  • Lo scopo finale è quello di offrire nuove opportunità e pratiche di conoscenza, studio, informazione, approfondimento. 
  • L’intenzione della realizzazione di questo lavoro è che possa essere di beneficio sia per tutti coloro che hanno scelto il percorso spirituale Buddhista, che per quanti, attratti anche solo dalla curiosità, ne traggano giovamento. 


Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una felice esplorazione della nostra nuova realtà, nel Dharma.

Lia Folcia 



Condividi