UNA EFFICACE DIVINITÀ PERSONALE DI MEDITAZIONE
Vajrayogini, la yogini di Diamante, è una divinità del buddhismo tibetano, unica per i suoi poteri e le sue conoscenze.
Appare al centro di elevati rituali tantrici ed è una figura scelta spesso dagli yogi come yidam per le più personali pratiche di meditazione.
Ha il potere di soggiogare e porre sotto il proprio controllo i demoni che ostacolano il cammino spirituale, ma produce anche una potente energia di attrazione.
Presente nel buddismo indo- tibetano, ha numerose manifestazioni connesse con una grande varietà di metodi e sistemi legati alla sua natura esoterica molto segreta.
Vajrayogini viene considerata la Suprema manifestazione di una saggezza che assomma l’energia di tutte le divinità tantriche femminili. Per questa ragione e per la sua versatilità nel padroneggiare i mezzi abili, messi compassionevolmente a disposizione in abbondanza per i praticanti di livello inferiore, medio e superiore, viene accostata alla figura di Tara, la salvatrice.
La pratica di Vajrayogini si trova all’origine del lignaggio Kagyupa e grazie alle preziose trasmissioni dei Maestri Saraha, Tilopa e Naropa è giunta incontaminata fino ai giorni nostri.
Alcuni esercizi e un breve commentario alla pratica di Vajrayogini saranno al centro di questo ritiro, aperto a tutti e condotto dal nostro Maestro, il venerabile Drubwang Paljin Tulku Rinpoce, reincarnazione di Drubwang Je Paljin, un eminente erudito ed eccezionale meditatore vissuto nel 1600.
.
.