×

12
nov
2022
Centro Mandala

MAHAMUDRA : MEDITARE SENZA MEDITARE

MAHAMUDRA : MEDITARE SENZA MEDITARE



RITIRO URBANO condotto dal Ven. LAMA PALJIN TULKU RINPOCE

DUE GIORNI DI PRATICA PER LIBERARSI DAGLI OSCURAMENTI MENTALI

Mahamudra consiste nell’eliminare le macchie effimere delle illusioni che si sovrappongono e velano la chiara luce originaria della mente, la quale  può essere purificata dalle contaminazioni se sappiamo tenerci lontano dal duale e dalle concettualizzazioni. 

Le emozioni e i sentimenti non abitano la nostra mente ma sono prodotti ed evocati dal nostro ego e dalle condizioni emotive che alterano i nostri stati mentali.

La mente nella sua essenza non può essere definita o immaginata: la possiamo soltanto far diventare un oggetto di riflessione. 

Dunque la si raggiunge solo con la meditazione che ci porta a vederla nel suo aspetto chiaro e non concettuale.

Il principio della meditazione Mahamudra consiste nel  dimorare senza lasciarci distrarre da stimoli di corpo, parola e mente , riducendo al  minimo tali attività , che producono oscuramento mentale.

Il segreto non consiste  nell’eliminare i pensieri ma nel non attaccarci ad essi e lasciarli fluire.

Nasce così la  diretta comprensione della natura della mente: un fattore esperienziale , uno stato di grande beatitudine

che nessuno ci può togliere e che ci porta a  vedere la illuminazione   nelle cose come sono e non nelle cose come noi vorremmo che fossero, senza dubbi e incomprensioni, con l’intento di raggiungere la chiarezza e infine applicare nel quotidiano la saggezza  così ottenuta. 

Il ritiro di Mahamudra, aperto a tutti,  sarà incentrato su istruzioni ed esempi di grande efficacia anche per chi non ha dimestichezza con la meditazione.


INFO EVENTO
RITIRO URBANO
MAHAMUDRA : MEDITARE SENZA MEDITARE

Appuntamento
12/11/2022 10:30
13/11/2022 17:30
MAHAMUDRA : MEDITARE SENZA MEDITARE
Luogo
Centro Mandala
Per informazioni