IL VALORE SPIRITUALE NELLA VITA QUOTIDIANA
Pratica di Dharma e Vita
Il primo passo verso la libertà consiste nella capacità di slacciare, di lasciar andare tutti i vincoli mentali del passato, siano positivi che negativi, in quanto tutti indiscriminatamente sono contaminati dai condizionamenti mondani e dunque causa di sofferenza e allo stesso modo non ha alcun significato divagare sognando un futuro inesistente e totalmente fantastico.
Il vantaggio della spiritualità, la completa libertà umana che è in grado di sganciare il peso del passato, quel lungo treno che ogni anno aggiunge vagoni stracarichi, e altrettanto permette di abbandonare l’illusione di un futuro immaginario; la libertà è vivere nel presente, è il valore tangibile, reale e non l’astrazione di una possibile lontana illuminazione o di un nirvāna fantastico.
Il Ven. Geshe Gedun Tharchin si è diplomato come Geshe Lharampa al Monastero di Gaden Jangtse e presso il Gyume Tantric College.
Ha ricevuto la completa ordinazione monastica da S.S. il Dalai Lama e in seguito ha studiato filosofia buddhista e cultura tibetana presso L’Università La Sapienza di Roma e la Pontificia Università Gregoriana.
Da anni insegna Buddhismo e meditazione in diversi centri in Italia e all’estero.