Un Cuore senza paura è un cuore aperto, un cuore che si apre all’amore e alla compassione. Queste sono qualità che, se coltivate, ci liberano dalla paura. L’amorevole gentilezza e la compassione non vanno intese come un ideale superiore, ma come una forza attiva nella realtà di ogni giorno.
Per questo impareremo a osservare quello che ci succede quando siamo nella paura, quando delusione, imbarazzo e ansia ci afferrano. Cominceremo a comprendere meglio noi stessi, presupposto per comprendere gli altri, e così sviluppare un buon cuore capace di prendersi cura di sé e degli altri.
Il Ven. Thupten Tharpa (Osvaldo Santi) è monaco buddhista della tradizione tibetana gelugpa.
Da più di vent’anni studia gli insegnamenti di Buddha sotto la guida di grandi maestri della tradizione tibetana, tra cui: Sua Santità il XIV Dalai Lama, Geshe Jampa Gyatso, Dagri Rinpoche, Choden Rinpoche, Kensur Jampa Tekchog.
Ha completato il Masters Program (programma di studi della durata di sette anni dei trattati che sono studiati nelle università monastiche buddhiste) presso l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia.
Ha ricevuto l’ordinazione da novizio (ghetzul) da Kyabje Dagri Rinpoche e da monaco completamente ordinato (gelong) da Sua Santità il XIV Dalai Lama