×

18
feb
2023
CENTRO MANDALA

Incontri con GIUSEPPE BAROETTO

Seminario



«Qui, o Shariputra, la forma è vuota;
la vacuità stessa è la forma;
la vacuità non è diversa dalla forma;
la forma non è diversa dalla vacuità».

Sabato 21 gennaio Giuseppe Baroetto (Pema Jigdrel) terrà un seminario sulla versione breve del “Sutra del Cuore”. Sarà utilizzata la sua traduzione commentata pubblicata da Libreria Editrice Psiche (2020). Il seminario consisterà nello studio dialogato del testo e comprenderà anche sessioni brevi di pratica meditativa.

Il seminario successivo di sabato 18 febbraio sarà dedicato al duplice tema del mandala: il cerchio del mondo e il cerchio di Buddha e Bodhisattva. Il primo è l’oggetto della cosiddetta “offerta del mandala”; il secondo è la dimensione pura rivelata dall’iniziazione del vajrayana. Durante il seminario verrà anche trattata la problematica del confronto tra la cosmologia buddhista e la cosmologia moderna. 

Il seminario di sabato 18 marzo concluderà il ciclo con un’introduzione allo dzogchen. Il testo utilizzato sarà un breve insegnamento del Maestro Patrul Rinpoche intitolato “Il punto principale della pratica”, incluso da Matthieu Ricard nel libro biografico “Vagabondo illuminato” pubblicato da Ubaldini (2018). La lettura commentata del testo tradotto da Pema Jigdrel sarà alternata a momenti di verifica pratica. 

Giuseppe Baroetto è nato a Torino nel 1959. Si è laureato in filosofia a Napoli, dove ha studiato lingua e letteratura tibetana col prof. Namkhai Norbu. A Torino ha conseguito il dottorato di ricerca in studi indologici e tibetologici. Traduce testi buddhisti tibetani, tiene seminari di dharma e conduce ritiri di atiyoga.


INFO EVENTO
IL MANDALA
Seminario

Appuntamenti
21/01/2023, 14:30-16:30
Seminario
18/02/2023, 14:30-16:30
Seminario
18/03/2023, 14:30-16:30
Seminario
Luogo
CENTRO MANDALA