×

04
dic
2021
Centro Mandala

Amorevol-mente

Allenarci ad essere presenti, a prenderci cura degli altri e di noi con gentilezza, a vivere in modo più sereno e aperto.

Un breve, ma intenso percorso, adatto a chiunque, praticante o laico, meditatore esperto o principiante, desideri per due giorni fermarsi, far riposare la mente e rigenerarsi con le “Mindful practices”, insegnamenti e pratiche di consapevolezza.

Tutti gli esseri sono accomunati dall’aspirazione alla felicità. Ma come riuscire a concretizzarla? Liberare la nostra esperienza dalla sofferenza è un profondo processo che porta a conoscere la mente intimamente, per attingere alle risorse ricche di saggezza dentro di noi. Buddha più di 2500 anni fa ci ha mostrato un sentiero segnato da consapevolezza, gentilezza e compassione, indicando la via per liberarci gradualmente dal nostro fardello di fatica e dolore. Nel weekend AMOREVOL-MENTE si alterneranno momenti di insegnamenti e di pratiche, da riprendere anche individualmente in seguito. In questo modo, questo percorso progressivo e integrato di consapevolezza nel coltivare noi stessi può farci intravedere e sperimentare una nuova prospettiva di felicità e libertà interiore.

Il materiale presentato (testi e registrazioni delle pratiche), sarà a disposizione dei partecipanti che ne faranno richiesta.

Marina Canova, conduttrice di questo ritiro, è praticante buddhista e da molti anni porta avanti una scrupolosa ricerca sulle tecniche di meditazione, con particolare riferimento a quelle che possono aiutare a trasformare i pensieri e le emozioni distruttive. Il suo interesse per la meditazione di consapevolezza (mindfulness) nasce e si sviluppa, continuando da più di dieci anni, dallo studio dei testi buddhisti sulla meditazione e dalla pratica personale, perfezionata secondo gli insegnamenti di diversi Maestri contemporanei specializzati in questo modello di approccio spirituale. Si è inoltre formata come istruttrice di protocolli mindfulness-based presso l’AIM (Associazione Italiana Mindfulness) e la Mindfulness Association di Rob Nairn. Ha condotto per anni gli incontri di Mindful Practices presso il Centro Studi Tibetani Mandala.


					


INFO EVENTO
Mindful Practices

Appuntamento
dal 4 dicembre 2021
al 5 dicembre 2021
Luogo
Centro Mandala


Prossimi Appuntamenti

09 ottobre 2021
Una giornata con il Lama